Cerca comune

Potenza

Vota il comune

Giudizio: 4.9 su 5 (176 voti ricevuti).

Comune di Potenza

La città di Potenza è la dodicesima tra le 27 città decorate con Medaglia d'Oro come "Benemerite del Risorgimento nazionale" per le azioni patriottiche compiute dalla città nel periodo del Risorgimento.


Monumenti e luoghi da visitare

Piazza Matteotti
E' il centro della città, sulla piazza si affaccia il Palazzo del Comune, attraversata da via Pretoria un'animata via cittadina del centro che si allarga nella famosa Piazza Mario Pagano. Nella stessa piazza possiamo ammirare Teatro Stabile che è dedicato a Francesco Stabile, musicista potentino, che ha sviluppato la sua arte nel conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.

Duomo
Sito in Piazza Duomo conserva il rosone e l'absideoriginari della sua prima costruzione avvenuta nel XII secolo ed è dedicato a San Gerardo il patrono della città.

Chiesa San Francesco
Venne edificata nel 1274 ha portale e campanile risalenti al '400.
Nell'interno vi è il sepolcro rinascimentale De Grasis, che ha accanto una Madonna di stile bizantineggiante del '200.

Chiesa Di San Rocco
In questa chiesa sono conservate delle antiche statue in legno raffiguranti San Vito e San Rocco.

Edicola Di San Gerardo
Comunemente chiamata San Gerardo di Marmo è un tempietto al cui interno è possibile ammirare la statua di San Gerardo, santo patrono della città. Situato in piazza Matteotti. L'edicola ha una facciata a cupola con pianta semicircolare ed è chiusa sul retro. Sul basamento che è a gradoni poggiano cinque colonne con il fusto scanalato decorato con il capitello a foglie.
Le colonne sorreggono degli architravi decorati da angioletti e rose.

Villa Romana Di Malvaccardo
E' stata rinvenuta qualche anno fa ed è una villa d'epoca romana. Al suo interno sono visibili dei mosaici e un'aula absidata attorno alla quale si sviluppano cinque ambienti.

Commenti degli utenti su Potenza Inserisci nuovo commento su Potenza
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Potenza
Segnala una foto per il comune di Potenza
Inserisci il tuo sito su Potenza